Master Plan nazionale di
gestione dei rifiuti solidi
Belize
2018-11-06T17:37:49+00:00

Project Description

Master Plan nazionale di gestione dei rifiuti solidi

BELIZE

Diagnosi degli attuali sistemi di gestione rifiuti, generazione e composizione dei rifiuti, progettazione preliminare delle opzioni selezionate per il trasporto, trattamento e smaltimento, riabilitazione/conversione di siti esistenti, valutazioni finanziarie e istituzionali, studi di impatto ambientale.

Un approccio particolarmente innovativo ha ispirato la redazione del Piano nazionale per la gestione dei rifiuti solidi nelle aree turistiche emergenti del Paese: non si sono infatti create nuove discariche, ma si è proceduto invece alla progettazione di una rete di impianti di selezione e riciclaggio accoppiati a stazioni di trasferenza.
Si è così ottenuto il triplice obiettivo di aumentare considerevolmente la quantità di rifiuti destinati al riciclo, permettere la creazione di posti di lavoro per la separazione manuale e ridurre significativamente gli impatti ambientali. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante per il Belize, data la presenza di acquiferi carsici e l’esistenza della seconda barriera corallina al mondo, che dev’essere in tutti i modi preservata.

Periodo di esecuzione
2015 – 2016

Cliente
IDB-Inter American Development Bank

Finanziamento
IDB-Inter American Development Bank