Completamento lottizzazione Val di Luce
Abetone | Italia
2018-11-05T14:13:11+00:00

Project Description

Completamento lottizzazione Val di Luce

ABETONE | ITALIA

Redazione del piano urbanistico di completamento della lottizzazione; progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (architettonica, strutturale ed impiantistica) del complesso di edifici residenziali e delle opere di urbanizzazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

La Val di Luce, vicina alla più rinomata Valle dell’Abetone, è posizionata geograficamente fra le vette più famose dell’arco appenninico toscano, meta turistica anche invernale per la presenza di circa 60 km di piste da sci.
Il completamento della lottizzazione convenzionata nel 1969, successivo agli interventi edificatori degli anni ’70 e ’80, ha compreso la progettazione e successiva realizzazione di circa 40.000 mc di cui 21.000 mc di edifici residenziali (due fabbricati) e 17.000 mc turistico-ricettivi, oltre ad attività commerciali, una cappella liturgica e opere di urbanizzazione dell’area.
Altri edifici ad uso residenziale e ricreativo-sportivo sono stati progettati, ma non ancora realizzati.
In totale, nei fabbricati a destinazione residenziale, si contano circa 150 appartamenti di piccola-media superficie, dai 40 agli 80 mq, in parte con mansarda.
Lo stile degli edifici richiama fortemente l’architettura montana, sia nell’uso dei materiali (legno, pietra e ardesia per le coperture) che nelle soluzioni costruttive utilizzate, che caratterizzano molti degli edifici già realizzati nella valle.

Periodo di esecuzione
2003 – 2011

Cliente
Val di Luce S.p.A.