Centro storico di Jeddah
Jeddah | Arabia Saudita
2020-05-12T20:37:27+00:00

Project Description

Centro storico di Jeddah

JEDDAH | ARABIA SAUDITA

Diagnosi speditiva delle condizioni di degrado di una serie di edifici storici e raccomandazioni per la loro riabilitazione. Revisione delle metodologie di intervento adottate dalle imprese incaricate dei lavori di restauro.

Situata sulla sponda orientale del Mar Rosso, la storica città di Jeddah ha rappresentato fin dal settimo secolo un crocevia e ineludibile punto transito commerciale tra le rotte oceaniche e la Mecca. Per secoli ha costituito, e tuttora costituisce, il principale punto di accesso per milioni di pellegrini che ogni anno visitano la città santa.
Questo duplice ruolo ha dato vita ad un centro multi-etnico e multi-culturale di cui fa fede uno stile architettonico peculiare che riflette l’ opulenza delle elite mercantili, combinando felicemente la tradizione degli edifici costruiti con elementi di scogliera corallina, tipica del Mar Rosso, con influenze stilistiche e costruttive alloctone.
Nell’ambito di un contratto di consulenza stipulato tra il nostro cliente e il Ministero della Cultura, in base al quale il primo opera in qualità di advisor nei confronti del secondo per tutte le problematiche attinenti al recupero del centro storico di Jeddah, HYDEA è stata chiamata a fornire una serie di prestazioni professionali specialistiche in tema di riabilitazione e rifunzionalizzazione di edifici situati nel centro storico della città, che dal 2014 è iscritto nella lista del Patrimonio dell’umanità.

Periodo di esecuzione
2019

Cliente
Strategy& Saudi Arabia Ltd.
Khubar (Arabia Saudita)

Finanziamento
Ministero della Cultura