Camera di Commercio

FIRENZE | ITALIA

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, progetto di concessione edilizia e direzione artistica dei lavori di ristrutturazione edilizia.

In associazione con: Sodi Associati (strutture); Ing. L. Michelozzi, Ing. G. Mancini (impianti); Arch. S. Tortoli, Studio Legale Morbidelli-Traina.

Due gli obbiettivi principali che il progetto di ristrutturazione dell’edificio, sede storica della Camera di Commercio di Firenze, doveva soddisfare. Il primo era il recupero e il restauro degli elementi pittorici e architettonici di rilevanza storica e la conservazione e valorizzazione dell’aspetto esteriore dell’immobile, risalente alla fine del 19° sec. e parte integrante dello skyline fiorentino.
Il secondo obiettivo, invece, riguardava la riorganizzazione degli spazi interni, anche attraverso importanti opere di demolizione e ricostruzione.
Il risultato è un edificio interamente rinnovato all’interno e che – pur conservando l’impronta del passato – guarda decisamente al futuro, diventando un centro polifunzionale aperto alla città.
Ai nuovi uffici si affiancano un auditorium da 284 posti, sale riunioni per corsi e conferenze, salone per eventi, bar e un nuovo ristorante in copertura con due terrazze panoramiche affacciate sulla città.

Periodo di esecuzione
2004 – 2017

Cliente
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Firenze

Superficie
5.000 mq

Notizie correlate