Villa Favard
Firenze | Italia
2018-11-27T11:10:00+00:00

Project Description

Villa Favard

FIRENZE | ITALIA

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori delle opere di ristrutturazione.

Villa Favard venne eretta negli anni 1858-60 su disegno dell’architetto Giuseppe Poggi in quella che era una zona suburbana lungo l’Arno, oggi completamente assorbita nel perimetro della città. La villa è immersa in un giardino romantico dove sono anche ubicate le serre e l’edificio delle Scuderie.
L’incarico affidato a HYDEA prevedeva la ristrutturazione della villa storica e delle sue pertinenze, convertendo l’intero complesso in nuova sede del POLIMODA, una delle più prestigiose scuole europee nel campo del fashion design.
La villa è stata completamente ristrutturata ricavando spazi ad uso didattico, amministrativo e, al piano seminterrato, con funzioni di archivio-biblioteca e sala di lettura. Sono stati altresì restaurati gli apparati decorativi, comprese le volte affrescate delle sale interne.
Anche l’edificio delle Scuderie è stato oggetto di un intervento di rifunzionalizzazione, che lo ha interamente adibito ad aule e laboratori. Il recupero del sottotetto attraverso l’inserimento di un solaio, reso possibile dalla notevole altezza del 1° piano, ha consentito di aumentare di circa 1.000 mq la superficie utilizzabile, accrescendo così lo spazio dedicato alle attività didattiche.

Periodo di esecuzione
2007 – 2011

Cliente
Ente CRFI, Firenze

Architettura & Edilizia