Valorizzazione dell’architettura tradizionale

AS SAMOU’, HEBRON | PALESTINA

Il progetto intende valorizzare i tradizionali awash locali (forme insediative tradizionali, mono – o pluri-familiari), attraverso interventi di consolidamento e restauro conservativo, e operazioni di riconversione del costruito ad uso sociale e comunitario.
Dimensione essenziale del progetto è il coinvolgimento delle popolazioni locali, anche attraverso la formazione al significato, al valore e agli ‘usi’ del patrimonio culturale, anche a fini turistici.

Situata nella parte più meridionale della Cisgiordania, l’antica città di As-Samou’ è caratterizzata dalla ricchezza del patrimonio culturale. Un tempio romano, i resti delle mura cittadine, una torre storica e un’antica sinagoga sono tra i beni più importanti della città.
Oltre a questi siti archeologici, As-Samou’ ospita un patrimonio vernacolare sotto forma di un gran numero di edifici o complessi chiamati ahwash.Questi complessi residenziali tradizionali sono composti da più edifici – hosh – a uno o due piani, generalmente raccolti attorno ad una corte centrale. Tipica degli ahwash è la pronunciata eterogeneità architettonica, soprattutto in termini di materiali costruttivi, che arrivano ad includere veri e propri reperti archeologici, attestando così la lunga storia della città.
Il progetto presentato da HYDEA e dai partner, il Comune di As Samou’ e HCE Habash Consulting Engineers, è stato finzanziato dal British Council nell’ambito del Cultural Protection Fund, un’operazione da 30 milioni di sterline per sostenere gli sforzi di messa in sicurezza dei siti e degli oggetti del patrimonio culturale, nonché la documentazione, la conservazione e il restauro dello stesso.
Durante i due anni di attuazione, giovani apprendisti sono stati formati alla conservazione del patrimonio culturale e alla gestione dei siti.
Il progetto prevedeva l’identificazione, la documentazione e la valutazione degli edifici nell’ahwash, in vista degli scavi, qualora fossero stati scoperti resti di valore.
Presso lo hosh Al-Aqeeli è stato realizzato un progetto pilota di restauro, che ha fornito formazione a 20 apprendisti e operai, con l’obiettivo di coinvolgere ingegneri, architetti e artigiani residenti in loco che fossero sottoccupati o disoccupati. Inoltre, è stato creato un nuovo centro culturale rivolto ai giovani, per offrire attività educative alla comunità locale.
Come fase finale, il progetto ha richiesto la preparazione di un piano di comunicazione e divulgazione rivolto a tutti i soggetti interessati. A tal fine, HYDEA ha sviluppato il sito web ahwash.ps in stretta collaborazione con la comunità locale, per spiegare il progetto e raccontarne la storia.

Leggi l’approfondimento

Periodo di esecuzione
2017 – 2019

Cliente
British Council

Finanziamento
Cultural Protection Fund, British Council

Notizie correlate