Siti UNESCO di Axum e Gondar
Etiopia
2018-05-04T12:16:14+00:00

Project Description

Siti UNESCO di Axum e Gondar

ETIOPIA

Indagini archeologiche e rilievi architettonici; progettazione degli interventi di restauro, direzione lavori e controllo qualità; realizzazione di pannelli esplicativi; identificazione delle principali criticità in termini di gestione dei siti e dei flussi di visitatori; formazione del personale della pubblica amministrazione.

Il progetto ha finanziato una serie di interventi nel campo del ricchissimo patrimonio culturale nazionale, con l’intento non solo di contribuire alla sua protezione e valorizzazione, ma anche alla sua diffusione a livello internazionale, fungendo così da prodromo allo sviluppo del turismo culturale in Etiopia.
Il progetto è intervenuto direttamente in due dei numerosi siti UNESCO che vanta il Paese, il celebre parco delle steli ad Axum e il complesso fortificato di Fasil Ghebbi a Gondar, quest’ultimo risalente al 16° secolo. Oltre alla progettazione di alcuni interventi di restauro e landscaping sono state avviate attività di formazione dei tecnici locali al rilievo architettonico, alle tecniche di catalogazione dei beni culturali, nonché alla gestione dei siti storici, tenendo nel dovuto conto le prescrizioni UNESCO in materia. E stata anche realizzata la nuova sede del museo archeologico di Axum e si è proceduto ad un riordino preliminare delle collezioni.

Periodo di esecuzione
2005 – 2008

Cliente 
Ethiopian Tourism Commission

Finanziamento
Banca Mondiale

Patrimonio & Cultura