Sito UNESCO di Vat Phou
Champasak | Laos
2018-05-03T07:44:41+00:00

Project Description

Sito UNESCO di Vat Phou

CHAMPASAK | LAOS

Revisione critica di uno studio di fattibilità relativo all’approvigionamento in acqua potabile di un comprensorio situato nel perimetro del sito UNESCO. Le alternative tecniche identificate, tali da garantire da una parte adeguate forniture in acqua potabile e dall’altra l’integrità del sito UNESCO, sono state sviluppate a livello di progetto preliminare. L’alternativa prescelta è stata oggetto di una ‘valutazione di impatto sul patrimonio culturale’, condotta secondo le indicazioni dell’UNESCO ed in conformità alle guidelines ICOMOS del 2011.

La provincia di Champasak, situata sulle rive del Mekong nella parte sud-occidentale del Laos, ospita lo straordinario complesso monumentale di Vat Phou e costituisce un esempio di paesaggio culturale relativamente ben conservato e di notevole importanza storica, le cui origini si fanno risalire ad oltre 1000 anni fa. Per queste ragioni, nel 2001 il sito è stato iscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità.
Oggi il sito e le zone limitrofe sono soggette a pressioni tipiche dei contesti in via di sviluppo: crescita demografica, inadeguatezza delle infrastrutture, servizi poco efficienti. Da tempo le autorità provinciali sottolineano come l’accesso all’ acqua potabile sia una priorità assoluta per la popolazione locale, che oggi si avvale approvvigionamenti inadeguati e poco sicuri dal punto di vista sanitario.

Periodo di esecuzione
2017 – 2018

Cliente
Vat Phou WHSO

Finanziamento
AFD-Agence Française de Développement

Patrimonio & Cultura